Perché è importante arieggiare il prato? Scopri tutti i segreti per un manto verde perfetto

L'arieggiatura del prato consiste in una particolare procedura che comprende sia il cosiddetto sfeltrimento del manto erboso che la scarificazine del suolo superficiale.

A causa dei depositi di foglie secche e dei detriti vegetali che giorno dopo giorno si adagiano sul suolo, si viene a creare uno spesso strato chiamato feltro, una vera e propria barriera che, limitando l'ossigenazione del terreno, determina una netta riduzione del passaggio di acqua e di luce solare. Un manto verde ridotto in questo stato renderà inevitabilmente meno efficienti non soltanto le concimazioni ma anche le successive risemine, causando un indebolimento.

Procedure di arieggiatura prato verde. Tecniche e strumenti indispensabili

Un'ottimale procedura di arieggiamento del prato verde andrà generalmente eseguita due volte l'anno. Solitamente i periodi più propizi risulteranno essere Primavera e Autunno. Prima di eseguire tale procedura sarà buona abitudine eseguire un taglio dell'erba che non superi i 3 cm d'altezza. Gli attrezzi utilizzabili potranno essere di tipo manuale o elettronico.
Gli arieggiatori manuali saranno ovviamente consigliabili per un prato verde di dimensioni ridotte.
Quelli elettrici o a scoppio saranno ideali per metrature maggiori e potranno eseguire sia lo sfeltrimento del terreno che la successiva scarificazione del suolo, preparando il terreno ad una nuova semina.

201710arieggiare prato2

Arieggiare, concimare e seminare prato. I servizi professionali della Comunità Giovanile Lavoro

La cooperativa sociale Comunità Giovanile Lavoro offre un servizio di arieggiamento del prato professionale, eseguito a norma, nonché la raccolta del feltro rimosso. Ad arieggiatura eseguita, per garantire la massima risposta da parte del suolo, la Comunità Giovanile Lavoro offre un servizio completo di concimazione capace di rinvigorire e apportare nuovi nutrienti al suolo. Infine, per seminare il prato, come per la scelta delle sementi, ComGioLav offre diverse soluzioni in base alle esigenze del cliente.

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze.